Applicazioni filtri in corso...

Trani (BAT) - Puglia
 

Città dalla storia davvero antica, Trani è una cittadina della costa pugliese che ha saputo conservare intatto il suo ricco patrimonio storico e architettonico.

 

Caratterizzata da un suggestivo e antico porto, la cittadina di Trani è nota anche con l’appellativo “perla dell’Adriatico” per la sua ineguagliabile bellezza. Non si hanno molte notizie sulle origini della città quello che sappiamo è che dopo la dominazione romana, Trani è stata dominata da Bizantini, Longobardi e Normanni.

 

Dal XIII al XV secolo la città ha vissuto un periodo d’oro anche grazie alla presenza di un florido porto che ha reso Trani un importante centro commerciale. Nel Cinquecento la città è diventata dominio veneziano e si è arricchita grazie ai commerci, ma ha poi attraversato anni di decadenza durante il dominio aragonese.

 

Il porto di Trani, infatti, ha subito un rapido declino a causa dell’apertura delle nuove rotte commerciali verso le Americhe che hanno messo in secondo piano quelle mediterranee. Durante la seconda guerra mondiale la città ha subito pesanti bombardamenti, specialmente nella zona del porto, ma è riuscita a preservare gran parte del suo patrimonio architettonico. Grazie alla sua storia millenaria e ai numerosi siti di interesse, attualmente Trani è la meta ideale per tutti coloro che vogliono organizzare un viaggio all’insegna di storia e cultura. 

 
 
.